Tigulliovino.it degusta il Marcus

 
Data: 
Venerdì 31 Gennaio 2014
Rosso delle Venezie Igt Marcus 2010
di Commissione di TigullioVino.
Gennaio 2014
Dai Colli Euganei un pregiato taglio bordolese quasi totale. L’aggiunta di un 5% di Syrah non ne cambia la struttura ma ne completa il bouquet. Un rosso di carattere che valorizza l’azienda e il territorio. Tra alcuni anni sarà al top.
Alla vista è limpido, di colore rubino carico con orlo tendente al violaceo. Al naso si presenta molto intenso, persistente, fine, composito, con netti sentori fruttati, vegetale-balsamici e speziati di gelatina di mora e fragola, fieno di montagna, umori boschivi balsamici (menta), e lieve di cannella, tostato, cioccolato amaro e boisé. In bocca è secco, sufficientemente fresco e sapido, molto caldo, con netta ma piacevole vena astringente, pieno e persistente, con sensibile fondo amarognolo. Retrogusto: vena astringente e note fruttate, vegetali-balsamiche e speziate. Prezzo medio in enoteca: € 22,00.
Note: Molto buono. Ottenuto da selezionate uve Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (30%), Cabernet Franc (15%) e Syrah (5%) coltivate con sistema biodinamico, vinificate separatamente e fatte fermentare in botti d’acciaio inox a temperatura controllata. Maturazione del vino: 12 mesi in barriques nuove e di secondo passaggio. Segue un affinamento in bottiglia. Evoluzione: giovane ma già di buon equilibrio.
Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

leggi la recensione